#BACHECAPOSITIVA

Finale dei Giochi Matematici-Università Bocconi di Milano

IMG 3919 21 05 19 12 13 con il sole sul visoLo scorso 11 maggio, presso l’Università Bocconi di Milano, si sono svolte le finali dei Campionati di Giochi Matematici; bambini e ragazzi, divisi in categorie e provenienti da tutta Italia, si sono incontrati per sfidarsi tra loro a suon di numeri.

Lo slogan del Centro PRISTEM dell’Università che organizza tali giochi è “Logica, intuizione e fantasia”. Questo come conferma che, per affrontare queste gare matematiche, non è necessaria la conoscenza di teoremi o formule particolarmente impegnative, ciò che occorre è la voglia di giocare, un po’ di  fantasia, curiosità e quella spiccata intuizione che ti porta a  risolvere intriganti problemi.

Per la città di Reggio Calabria si è distinto il Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” che , con grande orgoglio, ha visto due suoi alunni accedere alle finali. Gloria Vazzana classe 2^B della scuola secondaria di primo grado per i Campionati Internazionali categoria C1 ed il piccolo Mikhael Mafrici classe 5^C della scuola primaria per i Campionati Junior, sono stati accompagnati dalla referente d’Istituto per i giochi matematici, la professoressa Caterina Maria Ielo. Orgogliosa del livello di eccellenza raggiunto dall’Istituto, ha seguito con amore e professionalità tutti i ragazzi partecipanti durante l’intero iter ed accompagnato i due finalisti giorno 11 maggio u.s. presso l’Università Bocconi.

Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie,in questo caso, questi due giovanissimi, si sono sfidati nella C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado) e nella categoria Junior (riservata alle classi quarte e quinte della scuola primaria ed organizzata  con la collaborazione dell’associazione madeinitaly).


Grande emozione il giorno della finale presso l’Università Bocconi! Migliaia di studenti, accompagnati da famiglie ed insegnanti, in trepida attesa, pronti a giocare e, perché no, a vincere. Nonostante l’esito della gara, rimane comunque una immensa soddisfazione, un’indimenticabile esperienza e la voglia di continuare ad esercitarsi per fare sempre meglio.

Un meritatissimo plauso, quindi, al dirigente scolastico del Convitto della città di Reggio Calabria, dott.ssa Francesca Arena, a tutti i partecipanti per l’impegno sostenuto durante le prove e all’esemplare guida, la professoressa Ielo, che, al di là dei formali rapporti scolastici, crede nei giovani infondendo loro sicurezza, fiducia ed energia positiva, essenziali come fondamenta  per il futuro, qualunque sia il cammino da intraprendere.

di Valentina Surace