#BACHECAPOSITIVA

PREMIO “CON IL SOLE SUL VISO” I EDIZIONE A ROMA SI E’ SVOLTA LA SERATA DI GALA DI PREMIAZIONE

conilsolesulviso 4dicembre2019Si è conclusa la I° edizione del Premio “Con il Sole Sul Viso”, con grande commozione e partecipazione di tutti.Il premio è destinato a coloro che hanno contribuito alla promozione e alla diffusione della cultura nei diversi settori dell’umanità, della ricerca della verità, della libertà, del rispetto, della giustizia, della bellezza, del dialogo, della solidarietà, conservando un lato umano molto forte.

E’ una iniziativa che rientra nel progetto etico “Con il sole sul viso” ideato da Alma Manera, promotore di proposte per l’industria della cultura, della comunicazione e del terzo settore: categorie speciali di alto valore sociale da tutelare. Il progetto è in essere dal 2016 sotto l’egida dell’associazione culturale “Alta Classe” che opera dal 1992.  

Sono stati premiati: Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset; Elisabetta Armiato, Etoile Internazionale, Presidente Della Fondazione “Pensare Oltre”; Lucia Ascione, giornalista, conduttrice TV 2000; Rino Barillari, fotografo “The King”; Antonello Crucitti, Presidente Nazionale di Calcio Famiglie Numerose, con la moglie Angela Malara; Monica Graziana Contrafatto, militare e atleta paralimpica italiana; Roberto Cenci, regista, musicista e autore televisivo; Valeria Fabrizi, attrice; Maria Teresa Fiore, Vice Direttore RAI 1, responsabile dell’intrattenimento; Cleonice Gioia, pittrice contemporanea; Maria Pia Liotta, autrice, compositrice regista; Gjon Kolndrekaj, autore e regista; Gai Mattiolo, stilista; Fernando Miglietta, architetto, artista, critico e teorico; Franco Miseria, coreografo regista; Franco Romeo, cardiochirurgo, Direttore U.O.C. Cardiologia Policlinico Tor Vergata;  Marco Tomei, responsabile relazione esterne maison Mattiolo e campione cinofilo.

Il potere della speranza contro il cancro infantile acceso dall'associazione Peter Pan Onlus

7f696e39 92f5 4987 a4ed dcaf0ac41879Il poter della speranza viene accesso dall’impegno di chi ha la sensibilità di occuparsi anche degli altri ed in questo caso dei piccoli Che combattono contro il Cancro.
L’attrice Claudia Conte insieme all’associazione Peter Pan Onlus ha coinvolto un gruppo di amici del mondo dello sport e dello spettacolo illuminando con i flash Largo Agnesi e il sorriso dei bimbi e dei volontari presenti e promuovendo “Accendi la speranza contro il tumore infantile”.

Con il sostegno di ACEA e la collaborazione del MiBACT, il Parco Archeologico del Colosseo ha brillato della scritta “Accendi la speranza” insieme al logo dell’Associazione.

La Conte ha invitato tutti i presenti a condividere sui canali social un selfie solidale con il nastrino dorato e la maglietta con il simbolo della Campagna mondiale ed i seguenti hastags: #accendilasperanza, #iostoconpeterpan e #gogold per fare arrivare a tutti i piccoli guerrieri che combattono il cancro un messaggio di speranza e dire loro: “Io lotto con te!”.

Tra natura e fede. Viaggio sui cammini della spiritualità di Antonio Tarallo

domandadimmme credit umbria francesco sways euI cammini in Europa hanno un'origine antica. In comune hanno tutti una cosa: ci aiutano a ritrovare noi stessi.

“Sono allarmato quando capita che ho camminato un paio di chilometri nei boschi solo con il corpo, senza arrivarci anche con lo spirito.” Parola dello scrittore Henry David Thoreau, nel suo celeberrimo libro “Camminare”,  del 1862. Il libro è una raccolta di pensieri elaborati da Thoreau durante le sue lunghe escursioni solitarie nella natura selvaggia.

Una sorta di vademecum per chi vuole immergersi nella Natura. Libro che esprime il desiderio, proprio di Thoreau, di inoltrarsi nella foresta per allontanarsi da tutto ciò che caratterizza la vita in società, e arrivare là dove non c’è nulla di contaminato dall’uomo: solo la Natura e il proprio sé, il proprio Io, la voce più intima dell’anima.

La rivoluzione gentile del Buongiorno di Antonio Tarallo

gjhdgdhsjshhaaa

Mette brio, mette gioia, mette la giusta carica per affrontare la giornata.

“Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con te, / buongiorno al latte ed al caffé, buongiorno a chi non c’è/ e al mio amore buongiorno per dirle che è lei/ che per prima al mattino veder io vorrei, / è un giorno nuovo e spero che sia buono anche per te. / Buongiorno voce, vita mia, buongiorno fantasia,/ buongiorno musica che sei l’oblio dei giorni miei/  e a coloro che aiutan chi non ce la fa,/ per donar loro un giorno che migliorerà/ è un giorno nuovo, e poi chissà, se il mondo/ cambierà e ballerà”. E’ lunga la citazione, sì, è vero, ma come poter “tagliare” parole che nella loro “semplicità”, nascondono un mondo così bello, ritmato da tanti “buongiorno”?

LA BELLEZZA AL SERVIZIO DELLA SOLIDARIETÀ: Jamal Taslaq dedica la sua sfilata a Mondo Solidale Onlus

IMG 8893Una serata dedicata all’arte, all’eleganza, alla bellezza, alla musica e alla solidarietà è andata in scena mercoledì 26 giugno nell’incantevole Coffee House di Palazzo Colonna, dimora storica settecentesca, che si è resa scenario del charity event di Mondo Solidale Onlus. L’associazione benefica presieduta dalla Sig.ra Rita Leo Valentini opera in Kenya a sostegno dei bimbi bisognosi africani, delle donne e di tutta la popolazione che necessita di cure mediche ed ospedaliere portando degli aiuti concreti e materiali ad una popolazione fortemente in difficoltà. Lo Studio Legale e Tributario Leo Associati, che ha anch’esso sede a Palazzo Colonna, ha sostenuto il fund raising in questa serata speciale dedicata ai bambini africani.

Lo stilista italo- palestinese Jamal Taslaq ha suggestionato gli oltre duecento ospiti intervenuti, fra cui Gigi D’Alessio e Pupo, portando in scena venti capi iconici delle sue collezioni, che hanno calcato le passerelle internazionali. La serata è stata condotta e curata con passione da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna. Vincenzo Bocciarelli ha recitato intensamente le parole di Gabriel Garcia Marquez  su “Il Senso della Vita” di Gabriel e Cinzia Tedesco ha dato una sua originale interpretazione, in chiave jazzistica, del celeberrimo brano “New York New York”.